Storia

1969

Nel 1969, dall’idea di tre giovani imprenditori, tra i quali Tonino Topi, capostipite della famiglia Topi e attuale proprietaria del Gruppo, nasce l’AEPI Automatismi Elettrici Pneumatici Imolesi.

Nasciamo come partner nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici e pneumatici per qualsiasi processo tecnologico industriale, e costruttore di trasformatori e macchine statiche.

1970

Nasce il 1° stabilimento produttivo di AEPI, che ad oggi continua ad essere un polo operativo ospitante il dipartimento ingegneristico del Gruppo, ovvero IPREL Progetti.

1979

10 anni di attività

1988

A seguito delle prime collaborazioni e dell’ampliamento della produzione, iniziano a sorgere i primi problemi logistici.

Si decide così di spostare la sede produttiva in quello che è tutt’ora lo stabilimento più grande del Gruppo, ampliando così sia la produzione che l’organico.

Si assiste anche alla prima trasformazione societaria: da AEPI Automatismi Elettrici Pneumatici Imolesi ad AEPI Costruzioni Elettromeccaniche Srl.

1989

20 anni di attività

1995

IPREL Imola PRogetti ELettrici nasce nel 1995 da una joint venture tra AEPI Industrie ed il suo storico partner Sacmi Imola. Avrà un ruolo fondamentale all’interno del Gruppo AEPI, in quanto permetterà di ampliare ulteriormente la gamma dei servizi di ingegneria.

1999

30 anni di attività

2001

Vengono introdotte Direttive Internazionali in termini di prodotto e sicurezza (UL, CSA, Atex), rappresentando un prezioso elemento per affrontare l’internazionalizzazione: diventava strategico per qualsiasi produttore di macchine e impianti, affidarsi ad un partner con la competenza ed esperienza necessaria affinché tutto fosse affrontato nei minimi dettagli e particolari.

2004

L’evoluzione continua con l’integrazione di NOVANET Ingegneria e Sistemi, società di Lugo che si occupa di programmazione ed integrazione di sistemi impiantistici, nel campo della gestione ed automazione di edifici, oltre che in ambito building automation e domotica.

2006

Le tre aziende del Gruppo entrano a far parte del Consorzio Tli, attivo nella fornitura di sistemi e servizi ad alta tecnologia per logistica, integrazione tra i processi e sistemi informativi gestionali/decisionali delle imprese.

2009

40 anni di attività

2010

Nasce il terzo stabilimento produttivo del Gruppo, che ad oggi ospita la sede legale e produttiva.

2011

Prosegue l’espansione del Gruppo con l’acquisizione di El.Mecc., azienda di collaudata esperienza nel settore riguardante quadri elettrici per automazione industriale, distribuzione di energia e cabine di trasformazione M.T./B.T., e di ECR ElettroCablaggiRomagnola, specializzata nella lavorazione di crimpatura, puntalinatura, siglatura dei fili e dei cavi per il cablaggio.

2012

Si assiste alla trasformazione societaria da NOVANET Ingegneria e Sistemi a NOVANET Impianti e Sistemi. Parallelamente si avvia una trasformazione strutturale in cui la nuova realtà aziendale accorpa El.Mecc. Srl Costruzioni e Assemblaggi Elettromeccanici ed E.C.R ElettroCablaggi Romagnola Srl, il cui core business è rappresentato dalle attività di progettazione, fornitura e commercializzazione quadri elettrici, permettendo così di fornire servizi completi.

Sempre nel 2012 AEPI Costruzioni Elettromeccaniche assume una nuova veste societaria diventando AEPI Industrie, conservando intatto il brand e la leadership a livello mondiale nei settori dell’automazione industriale e dell’integrazione di sistemi.

2015

20 anni di attività di IPREL Progetti

2017

NOVANET Impianti e Sistemi viene totalmente incorporata nel Gruppo AEPI, con il conseguente trasferimento del personale nell’attuale sede produttiva del Gruppo.

2018

Nasce una nuova Business Unit all’interno del Gruppo dedicata alla progettazione e realizzazione di macchine automatiche tailor made per l’automazione industriale.

2019

50 anni di attività