1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
 

Contenuto della pagina

INDUSTRY 4.0 - RESTA CONNESSO!

 

Puoi immaginare la quarta rivoluzione industriale come un vortice irrefrenabile di cambiamento oppure come una serie infinita di opportunità pronte per essere sfruttate.

L’innovazione del ventunesimo secolo pone le sue fondamenta sui concetti di innovazione ed efficienza e la sua più grande sfida è proprio quella di automatizzare completamente i processi industriali.

Dalla sfida tra uomo e macchina si creano possibilità’, che costituiscono la base per il rinnovamento continuo e l’eliminazione degli sprechi, tra le quali spicca il Just in time.
Come descrivono Luigi Campagna, Luciano Piero e Anna Maria Monzellini in “Evoluzione lean e tecnologie 4.0 breve viaggio nel cambiamento”, consente di cogliere più obiettivi congiuntamente: la riduzione delle scorte e del tempo di approvvigionamento, la semplificazione dei sistemi di programmazione ed il servizio al cliente.

Rivoluzionaria è anche la visione dei processi di produzione, che seguono il cosiddetto pull e kanban, che consiste nel fabbricare e produrre in base al consumo, dove il cliente è visto non come un fine ma come un punto di partenza.

Sprechi, difetti ed errori non saranno più ammessi nella fabbricazione del futuro, proprio per raggiungere un maggiore rendimento e per seguire la linea guida del “fare di più con meno”.

L’ultimo tratto del cerchio è la lean evoluta ovvero la cultura manageriale che ha come cardini i network globali di produzione e vendita, i sistemi produttivi basati sul lavoro intelligente e il miglioramento continuo, il low cost automation e la collaborazione e partecipazione attiva.

La produzione 4.0 appare totalmente distaccata dall’artigianato nonostante ne sia il diretto sviluppo; la sola carta vincente per rimanere competitivi in questo mondo in continuo movimento è cavalcare l’onda dell’innovazione.

 
  1. 28.03.2018mcT Alimentare - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Alimentare
    mcT Alimentare - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Alimentare

Resta informato sulle nuove tecnologie e sugli eventi del settore.

Visita il nostro Linkedin

Aggiungi intelligenza agli impianti che sfruttano energie rinnovabili grazie agli SMART Product.

Smart Products

Per richiedere maggiori informazioni sui prodotti/servizi o preventivi scrivi a

technical@aepi.it
 
Torna ad inizio pagina