1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
 

Contenuto della pagina

Progettazione sistemi di automazione real time

L'obiettivo dell'automazione è la realizzazione di sistemi di controllo pe la gestione di macchine e processi atti ad eseguire operazioni ripetitive o complesse, in modo da sostituire l'operatore umano in situazioni dove è richiesta potenza, precisione, velocità  e ripetibilità .
Attraverso sistemi di automazione real time è possibile, inoltre, sviluppare applicazioni che richiedono l'esecuzione di operazioni secondo determinate priorità  ed entro tempi prefissati.
Vengono sviluppati sistemi "chiavi in mano" seguendo il cliente lungo tutte le fasi necessarie allo sviluppo del progetto.

Ci occupiamo di:

  • Software per PLC
  • Software per la gestione del Motion
  • Software per il controllo robotico
  • Sviluppo interfaccia uomo-macchina (HMI)

Software per PLC

La programmazione dei PLC è un punto di forza delreparto automazione di IPREL Progetti. Vengono sviluppati applicativi per lamaggior parte delle piattaforme PLC presenti sul mercato. Abbiamo esperienzanella gestione di tutte le tipologie di reti da campo quali Profibus, Ethernet,Can open, DeviceNet, etc.

Software per la gestione del Motion

Negli ultimi anni il settore del Motion Control ha avuto un notevole sviluppo. Ciò che alcuni anni fa era possibile solo con complicati e costosi ingranaggi/accoppiamenti meccanici, oggi lo è più semplicemente con un sistema elettronico costituito da motori controllati in posizione/velocità  attraverso azionamenti. I concetti di asse elettrico e camma elettronica fanno ormai parte di un linguaggio quotidiano per chi, come noi, lavora nel campo dell'automazione. La flessibilità  e la precisione che si raggiunge in un sistema automatico che utilizza assi e camme elettroniche al posto di ingranaggi e camme meccaniche, fa del Motion Control una delle tecnologie più utilizzate in ambito industriale.

Software per il controllo Robotico

Il settore si occupa prevalentemente della programmazione dei robot utilizzati nel settore dei finelinea (palettizzazione e Pick & Place). Lo sviluppo si divide in diverse parti:

  • Programma Robot: gestisce i movimenti e la logica dell' isola (ingombri, aree condivise, etc.)
  • Programma PLC: gestisce la logica di scambio dati con gli I/O esterni (gestione pinza, gestione trasporti, etc.)
  • Interfaccia uomo/macchina usata per la gestione dei vari formati di lavoro e per le segnalazioni all'operatore (viene effettuata personalizzando l'ambiente del Robot con programmi esterni)
  • Programmi in lavoro supervisione della linea con il collegamento al gestionale

Sviluppo interfaccia uomo-macchina (HMI)

Un aspetto rilevante è rappresentato dall'interfaccia uomo-macchina. C'è la costante necessità  di rendere l'interazione dell'operatore con la macchina/impianto più semplice e intuitiva possibile. Vengono sviluppati progetti con i più comuni ambienti di sviluppo presenti sul mercato.
L'attività  è completata con la realizzazione dei manuali necessari all'utilizzo dell'apparecchiatura e con il training agli operatori durante la fase di avviamento e collaudo finale della macchina/impianto.

OMRON, SIEMENS, ROCKWELL AUTOMATION, SCHNEIDER ELECTRIC, MITSUBISHI ELECTRIC, B&R, FANUC, STAUBLI, PRO.FACE, ESA, DENSO, KUKA, FACTORY LINK, ZENON, ELECTRO, WINCC, CITECT, ELECTROGRAPHICS, SABIK, SPAC, ELETRTORAPIDO, E-PLAN

 
  1. 10.10.2017Corso di Automazione Industriale


    dal 16 ottobre al 26 ottobre 2017
iTools: Industrial Components Tools Suite - Framework per velocizzare lo sviluppo di applicazioni in ambiente windows

Per richiedere maggiori informazioni sui prodotti/servizi o preventivi scrivi a

technical@aepi.it
 
Torna ad inizio pagina