1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
 

Contenuto della pagina

Iper-ammortamento e Super-ammortamento

La finanziaria 2017 nell’intento di favorire la trasformazione degli apparati produttivi al digitale e l’integrazione di processo (la 4° rivluzione industriale), prolunga la durata fino al giugno 2018 dei già esistenti super-ammortamenti:valorizzazione di beni strumentali ai fini del calcolo dell’ammortamento pari al 140% del costo. Introduce inoltre gli iper-ammortamenti: valorizzazione di beni strumentali “Industria 4.0” ai fini del calcolo dell’ammortamento pari al 250% del costo.
La norma, di sicuro interesse, potrà certamente accelerare il processo di trasformazione industriale favorendo la crescita economica e l’occupazione.
I benefici per gli investitori, in termini di abbattimento dell’utile e quindi delle imposte, può essere rapidamente descritto nel modo seguente:
Super-ammortamenti: minori imposte nel periodo di ammortamento pari al 9,6% del costo del bene
Iper-ammortamenti: minori imposte nel periodo di ammortamento pari al 36% del costo del bene

La norma entra nella fase di certa attuazione essendo già stata pubblicata la circolare esplicativadell'Agenzia delle Entrate (Circolare n.4/E del 30/03/2017).

Il Gruppo AEPI e la società SinergieTecnologiche intende offrire un percorso logico e coerente per la sicura e vantaggiosa applicazione, avvalendosi del supporto di esperti professionisti in grado di redigere perizie asseverate.

 

E' possibile scaricare la Circolare esplicativa dell'Agenzia delle Entrate, in cui a pagina 60 si precisa che il possesso di tali requisiti deve essere attestato:

"...per i beni dal costo unitario di acquisizione superiore a 500.000 euro, da una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale - che devono dichiarare la propria "terzietà" rispetto ai produttori e/o fornitori dei beni strumentali, servizi e beni immateriali oggetto della perizia - iscritti nei rispettivi albi professionali, ovvero da un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato; la perizia (o l'attestato) può anche riguardare una pluralità di beni agevolati".

 

Agevolazioni previste

Iper-ammortamento
Incremento aliquota per investimenti I4.0
Attuale 140%
Proposta 250%

Super-ammortamento

Proroga del super-ammortamento con aliquota al 140% ad eccezione di veicoli ed altri mezzi di trasporto che prevedono una maggiorazione ridotta al 120%

Tempistiche

Al fine di garantire la massima attrattività della manovra, estensione dei termini per la consegna del bene al 30/06/2018 previo ordine e acconto > 20% entro il 31/12/2017

  1. 10.10.2017Corso di Automazione Industriale


    dal 16 ottobre al 26 ottobre 2017
iTools: Industrial Components Tools Suite - Framework per velocizzare lo sviluppo di applicazioni in ambiente windows

Per richiedere maggiori informazioni sui prodotti/servizi o preventivi scrivi a

technical@aepi.it
 
Torna ad inizio pagina