1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
 

Contenuto della pagina

THE IMPORTANCE OF HUMAN RESOURCES - ABBRACCIA IL CAMBIAMENTO

 

Il futuro: una sfida che si vince in team

Partecipazione e coinvolgimento, empowerment, interazione tra uomo e macchina: questi sono solo alcuni degli elementi vincenti nella nuova era industriale, nella quale l’organizzazione delle HR procede verso uno scioglimento della gerarchia del lavoro.

Le relazioni vincenti saranno dirette e orizzontali per far si che le idee e le conoscenze tecniche possano circolare liberamente in modo da generare soluzioni sempre più innovative, scardinando completamente l’organizzazione “taylorista”, che vede il frazionamento tra progettazione e produzione.

In un mondo dove, si crede che, nell'arco di vent’anni, le macchine sostituiranno l’operato dell’uomo, è indispensabile formare figure lavorative in grado di sviluppare software e tecnologie competitive sul mercato.

Alcune tra le figure più richieste e importanti per l’ottimizzazione dei processi sono: sviluppatori di software, ingegneri informatici ed elettrici, matematici e fisici.

Nonostante la grande quantità di posizioni aperte in questi ambiti nel mondo del lavoro è difficile trovare canditati per le selezioni e i colloqui, questo è dovuto in parte al numero di laureati (inferiore a quello richiesto dalle aziende) e in parte alle richieste di e-skills, competenze in ambito informatico, e soft-skills, capacità di comunicazione, flessibilità, problem solving and team working.

Il futuro è nelle mani di chi riuscirà a creare gli algoritmi più potenti, che controlleranno le macchine più efficienti, ed è proprio per questo che nell'era 4.0 l’uomo non sarà rimpiazzato dall'intelligenza artificiale bensì ne diventerà suo propulsore.

 
  1. 28.03.2018mcT Alimentare - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Alimentare
    mcT Alimentare - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Alimentare

Resta informato sulle nuove tecnologie e sugli eventi del settore.

Visita il nostro Linkedin

Aggiungi intelligenza agli impianti che sfruttano energie rinnovabili grazie agli SMART Product.

Smart Products

Per richiedere maggiori informazioni sui prodotti/servizi o preventivi scrivi a

technical@aepi.it
 
Torna ad inizio pagina