Corporate Governance

Un aspetto imprescindibile

La Corporate Governance è considerata il fondamento di una moderna realtà industriale e rappresenta il frutto della mutata sensibilità del legislatore per le relazioni fra etica e impresa; essa comprende tutto ciò che è in grado di “governare” la vita dell’impresa nell’intento di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Si definisce Corporate Governance “il sistema attraverso il quale un’impresa viene gestita e controllata, costituito dall’insieme delle istituzioni e delle regole, giuridiche e tecniche, finalizzate ad assicurare la tutela dei portatori di interesse (soci, dipendenti, fornitori, clienti, collettività) attraverso la corretta gestione dell’impresa in termini di governo e controllo”.

È il reciproco rapporto di stima e fiducia tra le persone che deve permeare ogni singolo aspetto della vita lavorativa, anche in una realtà aziendale come quella del Gruppo AEPI, che si avvale della collaborazione di oltre 200 dipendenti.

Un sistema di Corporate Governance richiede organismi interni di governo e strumenti che servono a diffondere la cultura aziendale tra i collaboratori e a garantire la prevenzione dei rischi nell’ambito delle scelte aziendali.
Tra gli strumenti di Corporate Governance si annovera il Sistema di Controllo Preventivo ai sensi del D.Lgs.231/01.

Da questa sezione è possibile risalire ai seguenti strumenti adottati dal Gruppo:

  • Codice Etico
  • Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01
  • OHSAS 18001:2007

Corporate Governance di AEPI Industrie Corporate Governance di IPREL Progetti